ATTIVITA’

  • HATHA YOGA: respiro, fluidità, allineamento, concentrazione

Le sequenze sono armoniosamente bilanciate e le asana  si susseguono creando un dialogo continuo tra respiro e movimento. Questa pratica facilita l’ascolto e la consapevolezza offrendo al corpo e alla mente la possibilità di essere un tutt’uno con il momento presente. Allineando il corpo in modo attento e portando l’attenzione al respiro, possiamo comprendere sia la connessione fra i diversi livelli che compongono l’individuo (corpo, mente e cuore) che la connessione fra l’individuo stesso e ciò che lo circonda.

Base: Adatto a studenti principianti e a tutti coloro che vogliono approfondire la pratica a partire dalle fondamenta.  Costruisce forza, equilibrio e flessibilità e lavora al tempo stesso sulle basi della pratica vinyasa.

Multilivello: Adatto a tutti, è richiesto un minimo di consapevolezza del corpo e la conoscenza delle posizioni di base,

Intermedio/Avanzato: Ogni posa sperimentata durante la classe può avere una versione modificata o una variante avanzata, con grande attenzione agli allineamenti e alla biomeccanica del corpo, per permettere a tutti gli studenti di realizzare attraverso il proprio corpo un senso di completezza, integrazione e connessione profonda col proprio centro.

Le classi prevedono spazio dedicato al pranayama, alla meditazione ed al canto di mantra.

  • VINYASA FLOW

Vinyasa significa “posizionare in un modo speciale”. In questa classe le posture si susseguono in un flusso (flow), scandito dal ritmo del respiro. A differenza dello stile di yoga Ashtanga, ogni classe di Vinyasa flow offre diverse sequenze di posture interconnesse dal Surya Namaskara A e B.

  • YIN YOGA : la forza dell’abbandono

Lo Yin Yoga è una pratica semplice ed intensa, passiva, che permette di rilassare tensioni profonde; è una pratica che bilancia il sistema energetico, migliora la flessibilità e prepara la mente e il corpo per la meditazione.

Lo Yin Yoga ci chiede di osservare, di creare spazio e di  abbandonarci alle sensazioni ed emozioni che vengono rilasciate in profondità dal corpo rimanendo connessi con un respiro profondo, una mente stabile e focalizzata ed un cuore coraggioso.
Le posture vengono tenute a lungo mentre il corpo viene abbandonato sotto la forza di gravità. Il lavoro è indirizzato ai tessuti più profondi (yin) e ristabilisce la salute di un corpo troppo spesso abituato ad uno stile di vita frenetico.

Yin yoga è adatto a tutti i livelli ed è un magnifico completamento per tutti gli stili di yoga.

Riferimenti:
http://www.sarahpowers.com
http://www.yinyoga.com
http://www.biffmithoeferyoga.com/

  • YOGA IN GRAVIDANZA

Lo Yoga in gravidanza accompagna con dolcezza la donna nel percorso di gestazione. Attraverso asana specifiche, esercizi di respirazione e tecniche di rilassamento, le future mamme trovano uno spazio di ascolto di sé e del proprio bambino, assecondando il cambiamento del corpo e dei suoi ritmi, per prepararsi ad un parto attivo e consapevole. Chi non ha una pratica regolare e’ benvenuta a partire dalla quattordicesima settimana.

Sono previsti pacchetti da 5 o 10 lezioni. E’ necessaria la prenotazione

Le lezioni sono condotte da insegnanti certificate, per lo Yoga in Gravidanza e Post Parto, da Yoga Alliance.

  • YOGA BIMBI (6-10 anni)

I bambini sono esseri in evoluzione alla ricerca della propria unicità e armonia. La pratica dello YOGA permette al bambino di sperimentarsi prendendo contatto con la propria fisicità e le proprie emozioni, in un ambiente sicuro e non-giudicante. L’ascolto di sé, la valorizzazione di ognuno e la ricerca di un rapporto cooperativo e non competitivo con l’altro, aiutano a sviluppare autostima, rispetto, responsabilità e condivisione. Le posizioni ( Asana ) richiedono spesso un lavoro di acquisizione graduale che educa alla pazienza e all’umiltà, dando valore all’impegno. Insegnare ai bambini a rilassarsi e respirare, nonché ritagliarsi dei momenti di quiete mentale, li aiuta a gestire al meglio stress e i ritmi frenetici a cui questa società li sottopone. Lo Yoga quindi trasmette competenze fisiche, mentali ed emotive che accompagneranno il bambino per tutta la vita, sostenendolo nello sviluppo del suo pieno potenziale, accrescendo la sua capacità di pensare in modo positivo e creativo, maturando  la fiducia in sé stesso e nel vero valore della vita.

Il corso sarà tenuto da Sara, insegnante certificata in formazione yoga per l’età evolutiva “Yoga per crescere” (“Aipy” Associazione Italiana Pedagogia Yoga).