INSEGNANTI

MARA MELLONI – INSEGNANTE E SOGNATRICE

“Non cercare di seguire le orme dei saggi di un tempo; cerca ciò che essi cercavano”
Matsuo Basho

IMG_2933

Mi avvicino alla pratica dello yoga nei primissimi anni 2000, un incontro che a breve si trasforma in un profondo e appassionato dialogo quotidiano.
Termino il mio primo corso di formazione Hatha Yoga presso il centro Melograno di Bologna sotto la guida di Lino Colombi. Nel 2009 conosco Anusara Yoga grazie all’ incontro con Piero Vivarelli con il quale intraprendo un percorso di studi conseguendo nel 2014 la certificazione Anusara Inspired. Dopo diversi viaggi in India nel 2010 la mia prima esperienza di Yoga dove partecipo ad un corso intensivo di Pranavashya, un nuovo stile dinamico emergente a Mysore. Nel 2016 conseguo un master di formazione per lo Yoga in gravidanza con Rosalba Piarulli. Agli studi di una pratica Yang più energica e muscolare, affianco lo studio del più morbido e dolce Yin Yoga cominciando un percorso formativo nel 2016 con Biff Mithoefer e a seguire nel 2017 la formazione con Sarah Powers una delle fondatrici di Yin Yoga e dell’Insight Yoga Institute. Nell’agosto 2018 e Luglio 2019 partecipo al “Prana Enhancement Intensive Course” con Acharya V.Venkatesha, in Hatha Yoga Tradizionale e Back Bending, presso Atmavikasa Center of Yogic Sciences di Mysore, India.
Nel Gennaio 2019 decido di avvicinarmi alla meditazione Vipassana partecipando ad un corso di 10 giorni presso Dhamma Aṭala, Lutirano, Firenze.

Il cammino dello yoga non ha fine, partecipo a workshop, ritiri e seminari con altri maestri : Andrea Boni, Sally Kempton, Carlos Pomeda, Marc Holzman, Noah Mazè, Tara Judelle, Ellen Saltonstall, Prem e Radha Carlisi, Jason Crandell.
Viaggio con mio marito Fabio dal 1997 con il quale condivido la passione dello yoga. I nostri viaggi ci hanno portato in giro per il mondo e ci hanno permesso di esplorare con curiosità altre discipline yogiche, tra cui: Ashtanga Vinyasa Yoga, Jivamukty Yoga e Restorative che vanno così ad arricchire la mia pratica e il mio insegnamento.
Affianco alla formazione yoga un percorso come counselor psico-corporeo.

Sono certificata Anusara-Inspired e registrata presso Yoga Alliance Teacher E-RYT200 e Prenatal Yoga Teacher RPYS

anusara-logo

E-RYT200 (1)RPYT

 

FABIO CAVALLINI – INSEGNANTE E CREATIVO

IMG_8718                 RYT200

Stanchi di vedere insegnanti di yoga che assomigliano a contorsionisti e che non sembrano essere influenzati dai limiti imposti dalla loro struttura osseo muscolare?
Stanchi di soffrire perché la vostra vita quotidiana non vi consente di fare tutte le pratiche “obbligatorie” per uno yogi?Eccovi qualcuno di “umano”, con tutti i limiti (… e forse qualcuno in più) che potreste avere tutti voi. Dall’età di 19 anni ho sofferto di dolori nella zona lombosacrale che mi hanno saltuariamente perseguitato per anni fino a quando all’inizio degli anni duemila Mara (mia moglie e compagna di viaggio) mi ha fatto avvicinare allo yoga. E’ bastata una pratica regolare una volta alla settimana per allontanare quasi per sempre quel dolore.
Prima di dedicarmi seriamente allo yoga ho praticato per anni attività legate all’acqua. Nuoto, immersioni con autorespiratore ma soprattutto apnea fino a diventare nel 2008 istruttore della prestigiosa Apnea Academy fondata da Umberto Pelizzari . Yoga e Apnea sono mondi molto vicini. L’apnea utilizza molte tecniche che provengono dalla tradizione dello yoga in particolare pranayama e meditazione.
Ho iniziato a praticare con alcuni insegnanti locali prima di conoscere nel 2009 Anusara Yoga presso l’Atma Studio di Bologna dove, con il Maestro Piero Vivarelli, ho completato il percorso di 200 ore di Anusara Immersion e Teacher Training (2016-17)
Dopo un viaggio/studio in Indonesia mi sono appassionato allo Yin Yoga per la sua potente, lenta e profonda azione sul corpo e sulla mente. Nel 2016 ho studiato con Biff Mithoefer e a seguire nel 2017 con Sarah Powers una delle fondatrici di Yin Yoga e dell’Insight Yoga Institute ma ho già pianificato di approfondire le mie conoscenze nei prossimi anni. Nel 2018 e 2019 ho partecipato al “Prana Enhancement Intensive Course” con Acharya V. Venkatesha, in Hatha Yoga Tradizionale e Back Bending, presso Atmavikasa Center of Yogic Sciences di Mysore, India. Nel 2019 ho iniziato ad approfondire le mie conoscenze anatomiche e le pratiche per anziani.
>Mi rendo conto di avere ancora tante cose da imparare, ma questo è quello che amo di più dello yoga. Non ci sono limiti, non c’è fine. E’ un continuo studio, una ricerca che ci può accompagnare per tutta la vita seguendo l’evoluzione del nostro corpo e della nostra mente.

SARA MANDERIOLI – INSEGNANTE E BALLERINA

sara

L’ amore per la danza, la ricerca di consapevolezza e benessere del corpo mi anno spinta ad ottenere certificazioni Fif e Aid&a per la formazione di insegnanti di danza, facendo così diventare la mia passione un lavoro.
Motivata dalla necessità di capire e trovare uno strumento che potesse approfondire ulteriormente lo studio del movimento mi sono avvicinata allo Yoga nei primi anni 2000 , rimanendo subito rapita dalla profondità con cui il lavoro sul tappetino aveva iniziato a migliorare molteplici aspetti della mia vita.
Dopo la nascita di mia figlia, ho sentito il desiderio di proseguire la mia formazione per trasmettere anche ai bambini questa meravigliosa arte. Ho frequentato il corso di formazione insegnanti per l’età evolutiva “Yoga per crescere” (“Aipy” Associazione Italiana Pedagogia Yoga) che mi ha dato le competenze per attivare un corso e progetti dedicati alla fascia di età 6/10 anni presso il centro Alle Arti e presso il Centro estivo multi-sport a Corporeno.
Questo percorso mi ha permesso di sentirmi pronta ad intraprendere un ulteriore cammino di approfondimento; nel 2011, grazie alla mia cara amica Mara, ho avuto il piacere d’ incontrare (il maestro) Piero Vivarelli.
Tra le diverse scuole di Hatha yoga, in “Anusara”, ho trovato quel giusto equilibrio tra la tecnica degli Asana, la filosofia yoga e convivialità , che si è radicato da subito in me , portandomi a continuare su questa strada e ad approfondire lo studio incontrando altri incredibili insegnanti tra cui Caterina Cortellini, Andrea Boni, Carlos Pomeda, Sally Kempton.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.